giovedì 05/01/2023 • 06:00

Le esenzioni di accisa per la produzione di aromi per bevande analcoliche

Con la sentenza C-332/21, la Corte di giustizia UE ha affermato che l’esenzione da accisa della Direttiva 92/83 vale sia per l’alcole utilizzato per la produzione di aromi per bevande analcoliche sia per quello già utilizzato per la produzione di tali prodotti, e che tutti gli Stati membri devono riconoscere la decisione di uno Stato membro di assoggettare un prodotto ad accisa o di esentarlo.

di Gabriele Damascelli - Avvocato

  • Tempo di lettura 7 min.
  • caricamento..

I fatti in causa

Il rinvio pregiudiziale alla Corte UE origina dal ricorso instaurato da una società rumena avverso il rigetto delle domande di rimborso delle accise versate dalla ricorrente ai sensi della legge interna di recepimento dell'art. 27 par. 1 lett. e) Dir. 92/83 (titolato “esenzioni”), in relazione all'acquisto da una società multinazionale irlandese, che produce alimenti e bevande, di aromi utilizzati per la preparazione di bevande rinfrescanti in Romania.

Tali aromi, prodotti dalla CMCI (controllata irlandese della PepsiCo) che utilizza il 100% di alcole etilico non denaturato (voce 2207 della NC - Nomenclatura Combinata delle merci), hanno un titolo alcolometrico effettivo superiore all'1,2% in volume e sono destinati alla preparazione di bevande analcoliche.

La CMCI è sia un depositario autorizzato sia un destinatario autorizzato ed è abilitata a ricevere annualmente una data quantità di alcol etilico sfuso non denaturato nel proprio deposito fiscale, in regime di sospensione dall'accisa, per l'utilizzo nella fabbricazione di concentrati di bevande rinfrescanti.

La rimozione di tale prodotto dal deposito fiscale per la produzione degli aromi costituisce un'immiss...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente? Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.

Approfondisci con


Accise

Le origini della disciplina delle accise nell'ordinamento italiano risalgono nel tempo. La materia ha assunto particolare rilievo in ambito comunitario, quando sono state emanate alcune direttive per realizzarne l'armon..

di

Piero Bellante

- Avvocato

Ti potrebbe interessare anche

Accise: cosa prevede il decreto sulle modalità di pagamento

In considerazione dell'approssimarsi delle scadenze di pagamento dell'accisa sull'alcole etilico, sulle bevande alcoliche e sui prodotti energetici diversi dal gas naturale, da..

a cura di

redazione Memento

Pagamento delle accise: chiarimenti delle Dogane

Con il provvedimento del 28 novembre 2023 n. 711454, l'Agenzia delle Dogane ha fornito alcuni chiarimenti in tema di fissazione delle modalità di pagamento dell'accisa s..

a cura di

redazione Memento

Accise: modalità di pagamento su immissioni in consumo dal 1° al 15 dicembre

Pubblicato in GU 12 dicembre 2024 n. 291, il DM MEF 4 dicembre 2024 che fissa al 18 dicembre 2024, il termine per i pagamenti da eseguire con l'utilizzo del Modello unif..

a cura di

redazione Memento