mercoledì 04/01/2023 • 06:00
La Legge di Bilancio 2023 apre la strada alla regolamentazione degli asset digitali e introduce la possibilità di regolarizzare la propria posizione con l'Agenzia delle Entrate. Rispetto al testo inviato dal Governo alle Camere tante conferme e alcune modifiche.
Ascolta la news 5:03
La Legge di Bilancio segna una nuova svolta in tema di regolamentazione delle cripto-attività.
L'art. 1 c. 126-147 apre la strada per la regolamentazione degli asset digitali, fino ad oggi, rappresentata dalle risposte agli interpelli dell'Agenzia delle Entrate che classificava le cripto come valuta estera e le rapportava nella categoria dei redditi diversi.
Il mercato delle cripto-attività ha infatti sempre lamentato l'assenza di normativa, originando incertezze, ambiguità e astrusità nell'individuare quale fosse il comportamento corretto, soprattutto in campo tributario. Il Dossier dei Servizi Studi pubblicato dal Parlamento evidenzia come le cripto-attività siano rappresentazioni digitali di valore e di diritti, la cui diffusione è andata di pari passo con una nuova tecnologia c.d. di "registro distribuito" di informazioni digitali ("Distributed Ledgers Technology"), la cui principale applicazione è rappresentata dalla blockchain. Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2023 riguardano nello specifico il quadro impositivo sui redditi delle persone fisiche.
Viene infatti introdotta, all'art. 67 c. 1 TUIR, una categoria di redditi diversi costituita dalle plusvalenze e gli...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’art. 34 della bozza della Legge di Bilancio 2023 permette di “regolarizzare” le cripto attività sanando il passato. Il costo della Voluntary non è modesto e comporta la perdi..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.