giovedì 22/12/2022 • 06:00
Molti sono gli interventi presenti nella manovra di bilancio 2023 riguardanti il settore agricolo. Sono previsti infatti dei crediti d'imposta per l'acquisto di carburanti, la proroga dell'esenzione IRPEF per redditi fondiari, contributi per giovani agricoltori e il ritorno dei buoni lavoro per le attività stagionali.
Ascolta la news 5:03
Le misure principali presenti nella manovra di bilancio per il sostegno del settore agricolo riguardano principalmente degli interventi che mirano alla riduzione del costo dei carburanti, della disoccupazione e della pressione fiscale attraverso:
Acquisto di carburanti: attività agricola, pesca ed agromeccanica
Per le aziende con codice Ateco 1.61 che svolgono attività agricola, di pesca ed agromeccanica, sono previsti dei contributi straordinari, sotto forma di credito di imposta al 20%, per l'acquisto di gasolio e/o benzina per la trazione dei mezzi utilizzati.
Il credito di imposta pari al 20% riguarda le spese sostenute al netto dell'IVA per il primo trimestre 2023, con obbligo della giustificazione attraverso le fatture di acquisto.
La compensazione dovrà avvenire necessariamente entro il 31 dicembre 2023.
Potrà essere oggetto di cessione, solo per intero e senza facoltà di successiva cessione, eccetto la possibilità di due cessioni ulteriori se effettuate a favore di banche e intermediari autorizzati, ma attenzione è richiesto il visto di conformità ed alla norma si applica nel rispetto della normativa europea sugli aiuti di Stato.
Esenzione IRPEF per redditi fondiari ed agrari
Proroga a tutto il 2023 per l'esenzione IRPEF per i redditi fondiari ed agrari.
Tali redditi, pertanto, non saranno imponibili sia ai fini IRPEF che ai fini delle addizionali regionali e comunali.
Contributi per i giovani: incentivi nel settore agricolo
Proroga a tutto il 2023 per il beneficio contributivo riservato ai coltivatori diretti e agli imprenditori agricoli professionali di cui all'art. 1 D.Lgs. 99/2004.
I requisiti rimangono invariati e quindi età inferiore a 40 anni con obbligo di iscrizione nella previdenza agricola nell'anno 2023.
Rimane invariata l'aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche, ma è riconosciuto l'esonero contributivo dal versamento del 100% per un periodo di 24 mesi.
Prestazioni occasionali
Si parla tanto del ritorno dei voucher, ma rimaniamo in attesa del testo ufficiale per verificare se si tratti effettivamente di un ritorno oppure di una estensione del libretto di famiglia.
Sarà possibile avviare una prestazione di lavoro occasionale nel corso dell'anno civile a condizione che:
Le regole appena evidenziate si andranno ad applicare anche alle attività lavorative di natura occasionale svolte nell'ambito delle attività agricole di carattere stagionale per un periodo non superiore a 45 giorni nel corso dell'anno solare.
Infine, un altro intervento molto interessante è l'istituzione del Fondo per la sovranità alimentare per 25 milioni di euro per ogni anno dal 2023 al 2026 e il Fondo per l'innovazione in agricoltura per incentivare lo sviluppo di progetti di innovazione della produzione nei settori dell'agricoltura, della pesca e dell'acquacoltura, con una dotazione di 75 milioni di euro per ciascuno anno.
Tra le misure indicate sicuramente colpisce maggiormente il ritorno dei buoni lavoro, che, come abbiamo visto, probabilmente rappresentano più una estensione dell'attuale libretto di famiglia piuttosto che una vera e propria re-introduzione dei famosi voucher lavoro, oltre ai tanti bonus che aiutano un settore che durante la crisi pandemica prima e durante la crisi energetica ha vissuto e vive un disagio forte.
Su questa, infatti, la manovra prosegue sulla politica dei crediti di imposta che già nel 2022 erano stati introdotti dai vari decreti emergenziali, partendo dal Decreto Ucraina per arrivare fino al Decreto aiuti ter, forse sarebbe il caso di stabilizzare qualche intervento per fornire anche una stabilizzazione di interventi ed una giusta programmazione agli imprenditori agricoli.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.