lunedì 19/12/2022 • 06:00
Dal 1° gennaio 2023 decorre l'obbligo assicurativo per i lavoratori sportivi. Il premio dovrà essere determinato in base ai nuovi parametri fissati dai ministeri competenti.
redazione Memento
Il Ministero del Lavoro e il MEF hanno definito la retribuzione e i riferimenti tariffari ai fini della determinazione del premio assicurativo per i lavoratori sportivi per i quali dal prossimo 1° gennaio, data in cui entrerà in vigore la riforma dell'intero settore contenuta nel D.Lgs. 36/2021, scatterà l'obbligo assicurativo. L'art. 34 del menzionato decreto prevede, infatti, che i lavoratori subordinati sportivi siano sottoposti al relativo obbligo assicurativo, anche qualora vigano previsioni, contrattuali o di legge, di tutela con polizze privatistiche, demandando a un decreto dei due ministeri, da emanarsi su delibera del Consiglio di amministrazione dell'INAIL, l'individuazione delle retribuzioni e dei relativi riferimenti tariffari ai fini della determinazione del premio assicurativo, nonché la data di decorrenza dell'obbligo assicurativo.
Nuove retribuzioni e tariffe
Le nuove statuizioni stabiliscono che la retribuzione dei lavoratori sportivi da prendere a riferimento è quella prevista per la generalità dei lavoratori subordinati dall'art. 29 DPR 1124/65. Ai fini della determinazione del premio assicurativo sono invece stabiliti i seguenti riferimenti tariffari:
Dal 1° gennaio 2023 la voce 0590 della gestione Industria delle tariffe dei premi approvate con il decreto interministeriale 27 febbraio 2019 assumerà la declaratoria “Attività dei lavoratori sportivi”.
Obbligo assicurativo
Il nuovo decreto fissa la decorrenza dell'obbligo assicurativo per i lavoratori sportivi in commento al 1°gennaio 2023.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.