sabato 17/12/2022 • 06:00
La bozza di Legge di Bilancio 2023 permette di “affrancare” i redditi latenti relativi a quote e azioni di OICR e a polizze vita pagando una imposta sostitutiva del 14%, sterilizzando così l’imposizione del 26% altrimenti applicabile in caso di effettivo realizzo. Nonostante venga quasi dimezzato il prelievo fiscale, tuttavia vi sono molti aspetti incerti che dovranno essere chiariti.
Ascolta la news 5:03
L'art. 27 del disegno di Legge di Bilancio 2023 in discussione alla Camera contiene due commi dagli effetti analoghi che rappresentano un misura inedita nel “panorama” della fiscalità italiana.
La norma permette di “affrancare”, pagando una imposta sostitutiva del 14%, i redditi maturati, ma non ancora realizzati, che deriverebbero:
(1) comma 1: “dalla cessione o dal rimborso di quote o azioni di organismi di investimento collettivo del risparmio” (OICR) e
(2) comma 2: da polizze vita (contratti di assicurazione sulla vita di cui ai rami I e V ex art. 2 c.1 del codice delle assicurazioni private (D.Lgs 7/9/2005, n. 209).
La base imponibile su cui pagare il 14%:
-per gli OICR è data dalla la differenza tra: il valore delle quote o azioni rilevato dai prospetti periodici alla data del 31 dicembre 2022; e il costo o valore di acquisto o di sottoscrizione; e
-per le polizze vita è la differenza tra: il valore della riserva matematica alla data del 31 dicembre 2022 e i premi versati.
E' chiaro quindi che la base imponibile è il reddito (latente) alla data del 31/12/2022. Infatti, entrambi i commi prevedono che tali redditi (latenti) “si considerano realizzati”. Da notare che per gli OI...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.