mercoledì 14/12/2022 • 11:49
In tema di trasmissione dati al Sistema Tessera Sanitaria, il CNDCEC informa gli ordini territoriali che è stata richiesta per il 2023 la proroga dell’esonero dall’obbligo di emissione di fattura elettronica e di mantenimento degli attuali termini per l’invio.
redazione Memento
Con l’Informativa del 3 dicembre 2022 n. 118, il Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), Elbano de Nuccio, comunica ai presidenti degli ordini territoriali che stanno pervenendo molte richieste in merito alla scadenza del 31 dicembre 2022 per l'esonero dall'obbligo di emissione di fattura elettronica da parte dei soggetti tenuti alla trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria (es. professioni sanitarie).
A tal proposito, il Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), Elbano de Nuccio, segnala che lo stesso Consiglio Nazionale ha già sottoposto la questione alle Istituzioni competenti in materia, ricevendo, in via informale, la disponibilità a prendere in seria considerazione l’adozione, in tempi celeri, di un provvedimento normativo finalizzato a prorogare il regime di esonero.
Inoltre, è stato richiesto di mantenere per il 2023, e possibilmente di mettere a regime, la periodicità semestrale attualmente prevista per l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria.
Pur nella consapevolezza che sia necessario attendere le conseguenti disposizioni normative, nell'imminenza della scadenza, il Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), Elbano de Nuccio, ritiene comunque importante condividere l’attività posta in essere e le informazioni ricevute dallo stesso Consiglio Nazionale.
Pertanto, in sintesi, con l’informativa in oggetto, in tema di trasmissione dati al Sistema Tessera Sanitaria, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili informa gli ordini territoriali che è stata richiesta per il 2023 la proroga dell’esonero dall’obbligo di emissione di fattura elettronica e di mantenimento degli attuali termini per l’invio.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Le fatture relative alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia devono essere emesse in formato elettronico, mediante il Sistema di Interscambio (SdI), ges..
Marco Peirolo
- Dottore commercialista e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCECRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.