martedì 13/12/2022 • 11:25
L’INPS, con Mess. 12 dicembre 2022 n. 4469, fornisce alcune precisazioni circa l’inoltro della domanda telematica al Fondo di Tesoreria INPS (FTINPS), per il pagamento diretto del TFR, da parte dei datori di lavoro che dichiarano l’incapienza.
redazione Memento
L'INPS fornisce indicazioni riguardanti la nuova modalità di invio delle domande di intervento al Fondo di Tesoreria per il pagamento diretto del TFR ai lavoratori, da parte dei datori di lavoro che dichiarano l'incapienza, ossia l'impossibilità di conguagliare il pagamento del TFR ai lavoratori aventi diritto con gli importi contributivi dovuti.
Le precedenti modalità di presentazione della domanda erano contenute nella Circ. INPS 7 febbraio 2013 n. 21.
Il TFR di competenza del FTINPS
Il TFR maturato viene liquidato direttamente dal datore di lavoro. Fanno eccezione le quote di TFR maturate dopo il 31 dicembre 2006 per i dipendenti da aziende con almeno 50 dipendenti, che vengono liquidate dal FTINPS.
Le quote di TFR di competenza del FTINPS vengono anticipate da parte del datore di lavoro, salvo conguaglio. Il recupero viene effettuato in via prioritaria sui contributi dovuti al Fondo riferiti al mese di erogazione del TFR e, in caso di incapienza, sull'ammontare dei contributi obbligatori (IVS e altri minori) dovuti all'INPS. L'importo di competenza del Fondo anticipato dal datore di lavoro non può, in ogni caso, eccedere l'ammontare dei contributi dovuti dallo stesso al Fondo e agli enti previdenziali con la denuncia mensile contributiva. Qualora si verifichi tale ipotesi, il datore di lavoro deve comunicare al Fondo tale incapienza complessiva, in modo che lo stesso provveda, entro 30 giorni, all'erogazione dell'importo delle prestazioni per la quota parte di sua competenza.
Nuova modalità di richiesta di intervento del FTINPS
La nuova modalità di trasmissione della domanda prevede l'invio esclusivamente tramite i seguenti servizi online, disponibili accedendo con le proprie credenziali al sito internet www.inps.it alla sezione “Prestazioni e Servizi”>Servizi”:
Le istruzioni tecniche per la creazione del file XML sono disponibili sul sito dell'INPS nella pagina dedicata alla prestazione.
N.B. Per garantire la più ampia informazione e divulgazione delle novità afferenti alla trasmissione della dichiarazione di incapienza con file XML, è previsto un periodo transitorio della durata di 60 giorni (fino al 12 febbraio 2023) in cui si potranno utilizzare entrambi i canali (procedura online per l'acquisizione del file XML e il canale telematico per la trasmissione del file XML). |
Dubbi sulla compilazione dell'XML?
In caso di dubbi sulla compilazione della domanda telematica, l'INPS metta a disposizione la casella di posta elettronica Info.FondoTesoreria@inps.it, a uso esclusivo degli utenti esterni all'Istituto, che può essere utilizzata per sottoporre quesiti di carattere tecnico riguardo la compilazione dei file XML o la gestione dei file di esito prodotti dalla procedura di acquisizione.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.