venerdì 02/12/2022 • 06:00
La bozza del Disegno di Legge di Bilancio 2023, in materia immobiliare e, in particolare, sulle agevolazioni in favore dei giovani under 36 anni e con un valore dell’Isee non superiore a 40mila euro annui, prevede la proroga dei benefici per il 2023.
Ascolta la news 5:03
Il testo del Ddl Bilancio, ancora in versione di bozza, contiene (a titolo esemplificativo) aspetti legati alla flat tax, al taglio del cuneo fiscale, passando per le regole di accesso alla pensione, caro energia ecc. Quanto agli aspetti immobiliari, la bozza del 29 novembre 2022 contiene la proroga delle agevolazioni in materia di compravendita per i giovani con meno di 36 anni.
Agevolazioni “prima casa under 36”
Al fine di comprendere la proroga in esame, giova ricordare che per i giovani con meno di 36 anni, e con un valore dell'ISEE non superiore a € 40 mila annui, il Decreto Sostegni bis (DL 73/2021) ha previsto una nuova agevolazione per l'acquisto della prima casa: l'esenzione dall'imposta di registro, ipotecaria e catastale. Quindi, in caso di acquisto soggetto a IVA, è riconosciuto un credito d'imposta di ammontare pari al tributo corrisposto in relazione all'acquisto. È prevista, inoltre, l'esenzione dall'imposta sostitutiva per i finanziamenti erogati per l'acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili ad uso abitativo.
I benefici
Come riportato dalla guida del Fisco (ottobre 2022) i benefici del bonus consistono: - per le compravendite non soggette a IVA,
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
L'applicazione dell'IVA ha assunto negli anni grande rilevanza nell'edilizia. Le manovre sulle aliquote, ripetute nel tempo, hanno perseguito finalità economiche e sociali diverse, tese a favorire le imprese di costruzi..
Renato Portale
-Ti potrebbe interessare anche
I contribuenti prioritari con un valore ISEE non superiore a 40.000 euro potranno fruire della garanzia all’80% sui mutui concessi per l’acquisto della prima casa fino al..
La Legge di Bilancio 2023 ha previsto un’agevolazione per l’IVA pagata sull’acquisto di immobili abitativi. Un simile beneficio era già stato concesso dalla Legge 208/201..
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una brochure sulle agevolazioni prima casa under 36 spettanti a chi acquista la prima casa tra il 26 maggio 2021 e il ..
redazione Memento
Le agevolazioni fiscali per i giovani under 36, acquirenti di una prima casa, con un valore ISEE non superiore a 40.000 euro annui, saranno usufruibili solo per gl..
Il riacquisto, entro un anno, della sola nuda proprietà di altro immobile non evita la decadenza conseguente alla rivendita infraquinquennale dell'immobile acquistato con..
Ai fini della spettanza dell'agevolazione nel caso di acquisto di più abitazioni finitime, entro il termine triennale è necessario che le unità siano effettivamente accorpate, m..
Il Decreto Proroghe posticipa al 31 dicembre 2023 il termine entro cui i contribuenti possono beneficiare del finanziamento con garanzia pubblica all’80% per l’acq..
La Guida costituisce il frutto del lavoro svolto da un tavolo tecnico istituito tra Agenzia delle Entrate e Consulta nazionale dei Caf. Tra i vari aggiornamenti, la guida si è sofferma..
La rinuncia al diritto di abitazione a titolo gratuito costituisce presupposto per l’applicazione dell’imposta sulle donazioni e delle imposte ipotecaria e cata..
redazione Memento
La Corte Costituzionale interviene sulla definizione di “abitazione principale” ai fini dell’imposizione IMU, eliminando ogni riferimento alla residenza anagraf..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.