mercoledì 30/11/2022 • 14:33
Con il Provvedimento del 29 novembre 2022 n. 439255, l’Agenzia delle Entrate dispone l’invio di comunicazioni per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei contribuenti fiscalmente residenti in Italia che non hanno dichiarato redditi di lavoro dipendente e/o pensione di fonte estera.
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento del 29 novembre 2022 n. 439255, dispone l'invio di comunicazioni ai contribuenti per i quali emergono anomalie dal confronto tra i dati dei redditi percepiti di lavoro dipendente e/o pensione di fonte estera, trasmessi dalle Amministrazioni fiscali estere nell'ambito dello scambio automatico di informazioni, i dati relativi ad eventuali altri redditi di lavoro dipendente e/o pensione corrisposti da sostituti d'imposta, con i dati dichiarativi.
Nel dettaglio, la comunicazione deve contenere le seguenti informazioni:
L'Agenzia delle entrate mette a disposizione del contribuente gli elementi e le informazioni tramite una comunicazione che invia con indirizzo PEC o, se quest'ultimo non è attivo, l'invio sarà effettuato per posta ordinaria.
Il contribuente, anche avvalendosi di un intermediario, può richiedere informazioni ovvero segnalare all'Agenzia delle Entrate eventuali elementi, fatti e circostanze dalla stessa non conosciuti.
I contribuenti che hanno ricevuto la comunicazione in oggetto possono regolarizzare la propria posizione presentando una dichiarazione dei redditi integrativa e versando le maggiori imposte dovute, unitamente agli interessi, nonché alle sanzioni in misura ridotta, secondo le modalità di cui all'art. 13 D.Lgs. 472/97.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.