giovedì 01/12/2022 • 06:00
La bozza della legge di Bilancio 2023 reintroduce la possibilità per l’imprenditore individuale di escludere dal patrimonio aziendale l’immobile strumentale versando un’imposta sostitutiva. La ratio è reperire entrate attraverso un’imposizione agevolata e permettere all’imprenditore l’individuazione dei beni utilizzati realmente per l’esercizio dell’attività, escludendo gli altri.
Ascolta la news 5:03
Riproposta l'estromissione dell'immobile strumentale dall'impresa individuale. È quanto prevede il ddl Bilancio 2023, che permette all'imprenditore individuale di procedere all'esclusione dei beni immobili strumentali dal patrimonio aziendale mediante il pagamento di un'imposta sostitutiva.
La ratio della disposizione non è solo quella di reperire entrate per l'erario attraverso un'imposizione agevolata, ma è anche quella di permettere all'imprenditore individuale l'individuazione di quei beni che vengono utilizzati realmente per l'esercizio dell'attività, escludendo gli altri. Inoltre, come spiega la relazione illustrativa, si consente agli imprenditori che intravvedono di cessare l'attività, in un orizzonte temporale limitato, di facilitare l'estromissione dell'immobile utilizzato nell'attività dell'impresa. In mancanza della norma agevolativa, infatti, si applicherebbero le disposizioni sull'autoconsumo dei beni che comportano l'ordinaria tassazione in materia di imposte sui redditi. È l'imprenditore che decide, dunque non la legge, quali sono i beni che devono fare parte dell'apparato aziendale.
Il nuovo provvedimento richiama le disposizioni contenute nell'art. 1 c. 121 L. 20...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.