lunedì 28/11/2022 • 06:00
La bozza della legge di bilancio per l'anno 2023 prevede una riforma organica delle misure di sostegno alla povertà e all'inclusione. Annunciate importanti modifiche al regime del Reddito di cittadinanza, in costa della sua completa abrogazione prevista dal 1° gennaio 2024.
Ascolta la news 5:03
L'art. 57 c. 5 della bozza della legge di bilancio abroga la misura del reddito di cittadinanza dal 1° gennaio 2024, annunciando al comma 1 una prossima riforma organica delle misure di sostegno alla povertà e all'inclusione. Nel frattempo, apporta importanti modifiche al regime del sussidio per l'anno 2023.
2023: ridotta la durata del sussidio
La durata attuale della prestazione è fissata in 18 mesi, rinnovabili per altri 18 mesi dopo un mese di “fermo”, che non si applica alla c.d. “pensione di cittadinanza”. La nuova norma riduce la durata ad 8 mesi e sembra non lasciare spazio al rinnovo. Tuttavia, tale misura non si applica ai nuclei nei quali siano presenti:
Al momento non vi è traccia, nella bozza, dell'esclusione anche dei nuclei in cui sia presente una donna in gravidanza, che con ogni probabilità sarà inserita in seguito, essendo già stata annunciata.
La nuova norma prelude all'abolizione del sussidio per le persone occupabili, ossia tra i 18 e i 59 anni di età.
Percorsi formativi obbligatori
I percettori di Redditi di cittadinanza già tenuti alla stipula del “Patto
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 21 novembre il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di Legge di Bilancio per l'anno 2023, con misure di valore complessivo di 35 miliardi di euro. Tra esoneri co..
Approfondisci con
Il Reddito di Cittadinanza (RdC) è una misura di sostegno economico introdotta con il DL 4/2019 conv. in L. 26/2019 che è stata oggetto di modifiche strutturali da parte della Legge di Bilancio 2023 (art. 1, c. 313 – 32..
Francesca Bicicchi
-Ti potrebbe interessare anche
L'INPS, con il messaggio n. 2632/2023 ha fornito informazioni circa la disciplina transitoria per la fruizione del Rdc fino al 31 dicembre 2023. Il Reddito di cittadinanza verrà..
L’INPS, con Mess. 7 ottobre 2022 n. 3684, comunica di aver aggiornato gli applicativi online per richiedere Reddito e Pensione di cittadinanza, in seguito alle modifiche ..
redazione Memento
In attesa di una riforma organica di sostegno alla povertà, la Legge di Bilancio 2023 (Legge 197/2022) introduce alcune modifiche all'attuale disciplina del reddito di..
Il Ministero del Lavoro, con un comunicato che smentisce alcuni rumors degli ultimi giorni, informa che non è attualmente allo studio alcuna proroga dei contratti dei ..
redazione Memento
Il Decreto Lavoro ha introdotto, con effetto dal 1° gennaio 2024, in sostituzione del reddito di cittadinanza, l'assegno di inclusione, la nuova misura nazionale, ..
I datori di lavoro che assumono lavoratori beneficiari del Rdc hanno diritto ad un esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali nel limite dell'imp..
redazione Memento
Il Ministero del Lavoro, con Nota 29 settembre 2023 n. 13254, interviene assegnando priorità di trattamento ai nuclei beneficiari di Rdc con componenti con grad..
redazione Memento
Il supporto per la formazione e il lavoro, introdotto dal Decreto Lavoro, ha la finalità di non escludere gli attuali percettori del reddito di cittadinanza di età compre..
I percettori di Reddito di cittadinanza, ai fini del riconoscimento della quota integrativa di assegno unico, possono presentare il relativo modello “Rdc/Pdc – ..
redazione Memento
L'Inps con la Circolare 61/2023 interviene fornendo indicazioni in merito alle recenti modifiche relative al Reddito di Cittadinanza ed alla Pensione di Cittadi..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.