sabato 10/12/2022 • 06:00
Entro il 16 dicembre 2022 va versata l’imposta sulle transazioni finanziarie del mese di novembre 2022 relativa ai trasferimenti di proprietà di azioni e strumenti finanziari partecipativi, alle operazioni su strumenti finanziari derivati e valori mobiliari e alle operazioni ad alta frequenza.
redazione Memento
Chi è tenuto al versamento della Tobin tax?
L'imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin tax) è dovuta dal soggetto a favore del quale avviene il trasferimento della proprietà delle azioni o degli strumenti partecipativi e non si applica ai soggetti che si interpongono nelle medesime operazioni (art. 1 c. 494 L. 228/2012).
I soggetti obbligati al versamento sono:
Quali sono le aliquote applicabili?
L'imposta è dovuta in misura proporzionale ed è applicabile con le seguenti aliquote:
Termini e modalità di versamento
Il versamento dell'imposta in oggetto deve essere effettuato entro il giorno 16 del mese successivo a quello del trasferimento della proprietà delle azioni o degli strumenti finanziari partecipativi.
Pertanto, i soggetti che nel mese di novembre 2022 hanno effettuato trasferimenti di proprietà di azioni e strumenti finanziari partecipativi, operazioni su strumenti finanziari derivati e valori mobiliari e operazioni ad alta frequenza, devono versare l'imposta entro il 16 dicembre 2022.
L'imposta va versata tramite Modello F24 con modalità telematiche, direttamente oppure tramite intermediario, utilizzando esclusivamente i canali telematici dell'Agenzia delle Entrate (F24 web, F24 online, Fisconline o Entratel) in caso di utilizzo di crediti in compensazione o tramite i servizi di internet banking negli altri casi.
I codici tributo da utilizzare sono:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.