martedì 22/11/2022 • 06:00
Il principio della compatibilità con tutte le destinazioni d'uso degli immobili in cui si svolgono le attività istituzionali degli Enti del Terzo Settore non può interpretarsi estensivamente anche per la realizzazione di nuove strutture in cui svolgere le attività in deroga agli strumenti urbanistici.
Ascolta la news 5:03
La destinazione urbanistica degli immobili degli ETS
Il Ministero del Lavoro, con la nota n. 34/17314 del 17.11.2022, ha risposto ad un quesito inerente la corretta applicabilità dell'art. 71 del D.lgs. n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore), secondo cui “Le sedi degli enti del Terzo settore e i locali in cui si svolgono le relative attività istituzionali, purché non di tipo produttivo, sono compatibili con tutte le destinazioni d'uso omogenee previste dal decreto del Ministero dei lavori pubblici 2 aprile 1968 n. 1444 e simili, indipendentemente dalla destinazione urbanistica.”
In un Comune erano stati realizzati dei campi da gioco in zona agricola da parte di una associazione sulla base del suindicato regime derogatorio dell'indifferenza urbanistica.
Il Ministero ha puntualizzato i confini della compatibilità con tutte le destinazioni d'uso degli immobili utilizzati dagli Enti del Terzo settore per lo svolgimento delle proprie attività ovvero se l'articolo 71 del Codice del Terzo settore riguardi esclusivamente le strutture già esistenti o possa essere interpretato estensivamente anche per la realizzazione di nuove strutture.
La specifica tutela delle finalità perseguite dagli ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.