venerdì 25/11/2022 • 06:00
Si riportano, in tema di transfer pricing, tutti gli adempimenti connessi alla presentazione della dichiarazione dei redditi per i contribuenti che intendono aderire al regime degli oneri documentali.
Ascolta la news 5:03
In coincidenza della scadenza per l'invio della dichiarazione dei redditi (30 novembre), si rammentano gli adempimenti connessi alla predisposizione della documentazione di transfer pricing, per i contribuenti che intendessero aderire al c.d. regime degli oneri documentali (anche comunemente indicato come regime di penalty protection).
Come noto, tale regime (introdotto dall'art. 26 DL 78/2010 conv. in L. 122/2010, che ha inserito il nuovo c. 2-ter (ora c. 6) nell'art. 1 D.Lgs. 471/97) dispone, in sintesi, la disapplicazione delle sanzioni amministrative ordinariamente applicabili in caso di infedele dichiarazione per i casi in cui, anche a seguito di rettifica del valore normale dei prezzi di trasferimento che comporti l'applicazione di maggiori imposte, oppure una differenza di credito, il contribuente consegni, nel corso degli accessi, ispezioni o verifiche, “idonea documentazione”, come previsto nell'apposito provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate, ed inoltre dia comunicazione preventiva (c.d. advance disclosure) del possesso di detta documentazione nella relativa dichiarazione dei redditi.
L'accesso al regime di oneri documentali è subordinato dunque ai segue...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Le transazioni tra imprese appartenenti al medesimo gruppo societario sono soggette, a certe condizioni, alla determinazione del corrispettivo secondo la disciplina Transfer pricing. Diversamente dalle transazioni tra i..
Diego Avolio
- Dottore commercialista (Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria - S.C.G.T), LL.M.Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.