venerdì 18/11/2022 • 06:00
Il decreto direttoriale 16 novembre del MIMIT, ha disposto la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di agevolazioni, a valere sulla misura dei Contratti di sviluppo, per sostenere i programmi coerenti con le finalità Misura M2C2, Investimento 5.1 “Rinnovabili e batterie”, del PNRR.
Ascolta la news 5:03
Con il decreto direttoriale 16 novembre 2022, è stata fissata al 28 novembre 2022 la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di agevolazioni, a valere sulla misura dei Contratti di sviluppo, per il sostegno di programmi coerenti con le finalità Misura M2C2, Investimento 5.1 “Rinnovabili e batterie”, del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Le domande dovranno essere presentate ad Invitalia, secondo le modalità ed i modelli indicati nell'apposita sezione dedicata ai Contratti di sviluppo del sito internet della stessa Agenzia.
Termini di presentazione delle domande
L'articolo 1 del decreto direttoriale 16 novembre 2022 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha stabilito che, a partire dalle ore 12.00 del 28 novembre 2022 e fino alle ore 17.00 del 28 febbraio 2023, sarà possibile presentare domanda di agevolazioni a valere sulla misura dei Contratti di sviluppo (art. 43, DL 112/2008), per il sostegno di programmi di sviluppo coerenti con le finalità dell'Investimento 5.1, sub-investimenti:
Ai fini della concessione delle suddette agevolazioni, sono disponibili risorse finanziarie complessivamente pari a 358.251.807,14 euro, a valere sulle risorse dell'Investimento 5.1 “Rinnovabili e batterie” del PNRR, così articolate:
Al finanziamento delle medesime domande sono, altresì, destinate le risorse che dovessero risultare inutilizzate in esito alle attività di verifica condotte dall'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.A. – Invitalia, sulle domande presentate nell'ambito dello sportello di cui al decreto direttoriale 25 marzo 2022.
Il MIMIT (già MISE) ed Invitalia, aggiorneranno tempestivamente, nell'ambito delle competenti sezioni dei rispettivi siti internet, la dotazione finanziaria disponibile per lo sportello in questione.
Le domande di agevolazioni dovranno essere presentate ad Invitalia, a pena d'invalidità, secondo le modalità ed i modelli indicati nell'apposita sezione dedicata ai Contratti di sviluppo del sito internet dell'Agenzia medesima (www.invitalia.it).
I soggetti proponenti delle domande in questione, potranno richiedere che, le agevolazioni, siano concesse ai sensi delle disposizioni di cui al Titolo II del decreto MISE 13 gennaio 2022 e del regime di aiuti SA.102702 (2022/N) “Investimenti in favore di una ripresa sostenibile”, di cui alla decisione della Commissione europea C (2022) 4319 final del 20 giugno 2022, con riferimento a programmi di sviluppo da realizzare sull'intero territorio nazionale.
Allo sportello, si applicano le disposizioni di cui al decreto MISE 27 gennaio 2022 ed al decreto del Direttore generale per gli incentivi alle imprese 25 marzo 2022.
Lo strumento agevolativo
Per completezza, si ricorda che, lo strumento agevolativo scelto, come sopra anticipato, è quello del Contratto di sviluppo, per il tramite di Invitalia.
Le domande di agevolazioni dovranno avere ad oggetto la realizzazione di programmi di sviluppo concernenti settori produttivi connessi alle tecnologie per la generazione di energia da fonti rinnovabili, con particolare riferimento a moduli fotovoltaici (PV – PhotoVoltaics) innovativi e aerogeneratori di nuova generazione taglia medio-grande e per l'accumulo elettrochimico.
La misura prevede una milestone e due targets:
In caso di progetti d'investimento presentati da grandi imprese, con spese pari o superiori a 10 milioni di euro, sarà necessario compilare anche la relazione di sostenibilità ambientale.
Elementi di priorità
La presenza di elementi di priorità indicati nel Decreto direttoriale 25 marzo 2022 del MISE, contribuiscono a definire una priorità nell'ordine di valutazione delle proposte di Contratto di sviluppo. Invitalia, infatti, avvia le attività di verifica di propria competenza nel rispetto dell'ordine cronologico di presentazione delle domande e delle istanze, riconoscendo priorità all'idoneità dei programmi industriali a sviluppare, consolidare e rafforzare le catene del valore nazionali nel settore delle rinnovabili e delle batterie.
Ciò, anche al fine di preservare la sicurezza e la continuità delle forniture e degli approvvigionamenti, da valutarsi con riferimento alla sussistenza delle seguenti caratteristiche, con preferenza per quelli che ne presentino più di una contestualmente, ovvero:
Ai fini del riconoscimento delle suddette priorità, il soggetto proponente sarà tenuto a fornire, nel modulo di domanda o d'istanza, ogni elemento utile ad Invitalia.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.