giovedì 17/11/2022 • 06:00
Il Decreto Semplificazioni ha posticipato al 7 novembre 2022 la data entro cui il RUNTS doveva ultimare le verifiche sulla conformità dei requisiti richiesti dal Codice del Terzo settore per gli enti trasferiti al Registro con la procedura automatica. Da ora, quindi, le ODV e le APS sono ETS.
Ascolta la news 5:03
Le regole di iscrizione al RUNTS
Le regole emanate dal legislatore per disciplinare l'iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (“RUNTS”) hanno previsto una procedura di trasferimento automatico per le ODV, le APS e le ONLUS differente rispetto alla procedura di iscrizione che devono seguire gli altri Enti non profit. In particolare, la norma prevedeva:
Per disciplinare le tempistiche entro cui effettuare il trasferimento automatico e poi la verifica dell'esistenza dei requisiti, richiesti dal Codice del Terzo settore (“CTS”) in capo alle ODV e alle APS, il Decreto Direttoriale n. 561/2021 aveva stabilito i seguenti termini:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.