sabato 10/12/2022 • 06:00
L’equity method o metodo del patrimonio netto è utilizzato per valutare l'investimento di una società in un'altra società quando la prima detiene un'influenza significativa: la partecipazione è inizialmente registrata al costo storico e il valore è successivamente rettificato in base alla percentuale di partecipazione della holding company all'utile netto, alle perdite e alla distribuzione dei dividendi.
Ascolta la news 5:03
Il metodo del patrimonio netto (“equity method”) è una tecnica contabile utilizzata da una società per valorizzare, in maniera “sintetica”, le oscillazioni di valore di una partecipazione posseduta in un'altra società. Con l'equity method, la società partecipante (“holding company”) registra, ad esempio, i proventi conseguiti dall'altra società nel proprio conto economico, in misura proporzionale alla percentuale della propria partecipazione nella stessa. Il metodo del patrimonio netto è, in breve, utilizzato per valutare l'investimento di una società in un'altra società quando la prima detiene un'influenza significativa (ovvero, di solito, il 20-50%) sulla società in cui investe. In base all'equity method, la partecipazione è inizialmente registrata al costo storico e il valore è, successivamente, rettificato in base alla percentuale di partecipazione della holding company all'utile netto, alle perdite e alla distribuzione dei dividendi: l'utile netto della partecipata aumenta il valore patrimoniale dell'investitore, mentre la perdita o il pagamento dei dividendi della partecipata lo riducono. L'investitore, in generale, rileva anche la percentuale di utile o perdita della partec...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.