martedì 01/11/2022 • 06:00
La Cassazione, con la pronuncia n. 27683 del 21 settembre 2022, ritiene giustificato il licenziamento in tronco del furbetto del cartellino indipendentemente dalla gravità della condotta e del danno arrecato, in quanto a venire posta in dubbio è la correttezza delle prestazioni future del dipendente.
Ascolta la news 5:03
Come noto, nell'ambito del Diritto del Lavoro, la sussistenza del vincolo fiduciario è condizione necessaria, al fine della permanenza del rapporto di lavoro. Nella fase di svolgimento del rapporto il rispetto del vincolo fiduciario si articola dal lato del lavoratore nel rispetto dei doveri di cui agli articoli 2104 e 2015 c.c.
Innanzitutto, il lavoratore deve svolgere la prestazione secondo diligenza, individuata dalla dottrina come modello di condotta che il debitore deve tenere per soddisfare il diritto di credito e che concorre a definire l'oggetto della prestazione. quanto all'obbligo di fedeltà di cui all'articolo 2105 c.c. è da intendersi nel senso quale divieto di trattare affari per conto proprio o di terzi in concorrenza con il datore di lavoro, e di divulgare notizie attinenti all'organizzazione produttiva dell'impresa la medesima norma deve anche leggersi in senso più ampio quale dovere generico del dipendente di astenersi da tutti quei comportamenti che minano gli interessi del datore, ossia l'organizzazione dell'impresa.
Quanto alla fase di cessazione del rapporto di lavoro, la giurisprudenza ha inquadrato - il rapporto tra vincolo fiduciario, o meglio la sua lesion...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.