giovedì 27/10/2022 • 09:00
Secondo la Corte di giustizia tributaria di primo grado di Milano n. 2789/2022 i dividendi percepiti da una holding finanziaria in relazione a partecipazioni in imprese controllate e collegate valutate con il metodo del patrimonio netto non devono concorrere alla formazione della base imponibile dell’IRAP.
Ascolta la news 5:03
È questa la conclusione a cui è giunta la Corte di Giustizia Tributaria di I° di Milano, Sezione 7 con la sentenza n. 2789, emessa in merito ad una tematica complessa che presenta plurime criticità e che in passato è stata analizzata anche dall'Amministrazione finanziaria (Circ. AE 26 maggio 2009 n. 27/E).
La recente pronuncia trae origine dall'impugnazione del silenzio-rifiuto formatosi sull'istanza di rimborso presentata da una società di partecipazione (holding) per la ripetizione dell'IRAP pagata sui dividendi distribuiti da una società controllata la cui partecipazione era stata valutata con il metodo del patrimonio netto.
I giudici milanesi, accogliendo in toto le doglianze di parte ricorrente, hanno chiarito che:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il complesso di operazioni volte alla costituzione di un pegno sulla partecipazione sociale in favore di una società terza, comprensivo del diritto di voto nella società CFC, rappresenta un'operazione abusiva (Cass. 19 ..
Francesca Moretti
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.