mercoledì 26/10/2022 • 06:00
L’Organizzazione per la Cooperazione e Sviluppo Economico (OCSE) ha adottato lo schema di accordi internazionali per la standardizzazione del monitoraggio fiscale delle operazioni di conversione, trasferimento e pagamento in crypto-attività con obbligo di reporting a carico dei prestatori di servizi.
Ascolta la news 5:03
Il CARF ridefinisce gli adempimenti in materia di crypto-asset
All'inizio del mese di ottobre l'Organizzazione per la Cooperazione e Sviluppo Economico (OCSE) ha pubblicato il Crypto-Asset Reporting Framework (“CARF”) volto a fornire uno schema quadro di accordi bilaterali o multilaterali tra i paesi aderenti per lo scambio delle informazioni sulla conversione, scambio e trasferimento di crypto-attività ai fini fiscali in forma standardizzata.
Il CARF, data la sua portata multi-giurisdizionale, si pone come tassello fondamentale per il monitoraggio fiscale delle attività di pagamento e investimento effettuate mediante crypto-attività in un mercato, per concezione e struttura, fortemente decentralizzato e cross-border, e dunque difficilmente confinabile in precisi limiti territoriali e tale da richiedere necessariamente una cooperazione a livello internazionale.
Analogamente all'impostazione già adottata dal regolatore europeo nel contesto di MiCA (Market in Crypto-Assets Regulation), il pacchetto di obblighi di raccolta informazioni, conservazione e condivisione delle stesse è destinato ai fornitori di servizi crypto (“CASP”). Sempre in linea con l'approccio dei legislatori nazion...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Tra le novità più importanti degli ultimi anni in ambito finanziario è stato sicuramente l'arrivo delle criptovalute di cui, tra le più famose, troviamo il Bitcoin ed Ethereum affiancate da molte altre anch'esse di note..
Elisa Pala
-Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.