giovedì 20/10/2022 • 03:00
Nella giornata di ieri si è riunito l'ultimo Consiglio dei Ministri del Governo Draghi, prima del passaggio di consegne al nuovo Esecutivo, per deliberare un'ulteriore proroga del taglio accise carburanti, nella misura di 30,5 centesimi di euro su 1 litro di benzina e gasolio e in misura inferiore su GPL e metano.
Ascolta la news 5:03
Premessa
Il Governo ha prorogato il taglio delle accise carburanti di 30,5 centesimi di euro fino al 18 novembre 2022, accogliendo le richieste dei consumatori
L'ultimo Consiglio dei Ministri del Governo Draghi ha deliberato un'ulteriore proroga del taglio accise carburanti, nella misura di 30,5 centesimi di euro su 1 litro di benzina e gasolio e in misura inferiore su GPL e metano: viene, in sintesi, rinnovato lo sconto sui carburanti, attualmente previsto fino al 31 ottobre, fino al 18 novembre 2022 inserendo il provvedimento in un decreto-legge ad hoc che introduce misure urgenti in materia di accise e IVA sui carburanti.
Taglio accise carburanti 2022
Lo scorso marzo il decreto-legge n. 21/2022 con le misure di contenimento dell'aumento dei prezzi dell'energia ha introdotto la riduzione delle accise sulla benzina e sul gasolio impiegato come carburante per autotrazione. La riduzione dell'accise sul GPL è stata invece stabilita dal decreto 18 marzo 2022 del MEF, di concerto con il Ministro della Transizione ecologica.
Si rammenta che il prezzo dei carburanti (benzina, diesel e GPL) è costituito dalla somma di tre componenti:
il costo netto del carburante
la accisa fissa
l'...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.