lunedì 17/10/2022 • 06:00
Giungono due nuove interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate circa la non assimilabilità di in un utility token ai voucher poiché in determinate situazioni opera come criptovaluta, e il secondo circa l'attività di mining sotto il profilo IVA e delle imposte dirette (IRES e IRAP).
Ascolta la news 5:03
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato gli interpelli 12 ottobre 2022 n. 507 e 508 riguardante rispettivamente l'emissione e vendita di utility token e n. 508 in riferimento al trattamento IVA riferito all'attività di mining.
Utility token
Nella prima risposta, l'Agenzia delle entrate dispone chiaramente come gli utility token non possono essere assimilati ai fini IVA ai voucher, cosiddetti buoni corrispettivo. Nello specifico si evidenzia che la stessa Commissione Europea ha presentato due documenti di lavoro, rispettivamente il Working Paper n. 983 del 13 novembre 2019 e il Working Paper n. 993 del 21 febbraio 2020, nei quali esprime perplessità sulla possibilità di ricondurre sempre e comunque gli utility token nell'ambito della disciplina dei voucher.
Gli utility token infatti variano la loro natura dopo l'emissione in moneta virtuale o in strumento d'investimento, diventando suscettibili di essere negoziati su un mercato secondario in cambio di un profitto. Dunque, per la Commissione Europea, non è possibile stabilire a priori quando un utility token potrebbe qualificarsi come criptovaluta piuttosto che come strumento di investimento o titolo, facendo venir meno la possibilità...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.