mercoledì 05/10/2022 • 06:00
Soltanto un legittimo trasferimento d'azienda comporta la continuità e l'unicità del rapporto di lavoro, tanto che, in caso di invalidazione della cessione, la sopravvivenza del rapporto lavorativo con il cedente resta insensibile alle vicende del distinto rapporto di fatto instaurato col cessionario.
Ascolta la news 5:03
Con la sentenza 28424/2022, depositata in data 29 settembre 2022, la Suprema Corte di Cassazione torna sul tema della declaratoria di invalidità del trasferimento d'azienda, sotto il profilo del riconoscimento dell'unicità/duplicità del rapporto di lavoro del dipendente ceduto con cedente e cessionario e della derivata incidenza delle rispettive vicende estintive e retributive.
Il rapporto di lavoro è unico
Fulcro argomentativo della tematica risulta l'assunto, confermato dalla Corte, per cui soltanto un legittimo trasferimento d'azienda comporta la continuità di un rapporto di lavoro, che resta unico ed immutato nei suoi elementi oggettivi.
Ed invero, tale circostanza ricorre esclusivamente quando sussistono i presupposti di cui all'art. 2112 c.c. che, in deroga all'art. 1406 c.c., consente la sostituzione del contraente senza consenso del ceduto.
Ne consegue, che l'unicità del rapporto viene meno qualora, come nel caso posto all'esame della Suprema Corte, il trasferimento venga dichiarato invalido, essendo stata la vicenda traslativa posta in essere in violazione dei dettami del modello legale sancito dall'art. 2112 c.c.
Ove, pertanto, venga accertata l'invalidità della cessio...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il trasferimento di azienda o di ramo d'azienda può essere inteso, oltre che quale negozio traslativo in senso stretto, anche come modalità di riorganizzazione della compagine aziendale, in vista di una sua sistemazione..
Gabriele Livi
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.