venerdì 30/09/2022 • 06:00
Il Ministero del Lavoro ha fornito, con il DM 2 agosto 2022, le modalità di attuazione delle iniziative di carattere formativo dei lavoratori beneficiari di CIGS, applicabili anche a coloro che partecipano a iniziative di riqualificazione professionale mediante fondi paritetici interprofessionali.
Ascolta la news 5:03
Il decreto si applica ai lavoratori beneficiari di trattamenti di integrazione salariale straordinaria previsti dal titolo I, capo III, e dal titolo II D.Lgs. 148/2015.
In proposito, si ricorda che il titolo I, capo III, artt. da 19 a 25-ter D.Lgs. 148/2015, riguarda le integrazioni salariali straordinarie, mentre il titolo II, artt. da 26 a 40-bis, D.Lgs. 148/2015 riguarda i fondi di solidarietà.
Ciò premesso, si evidenzia come il dettato normativo preveda che i lavoratori prima indicati partecipino ad iniziative - laddove previste dalla legge o qualora siano pattuite nel verbale di accordo sindacale all'esito della procedura di cui all'art. 24 D.Lgs. 148/2015, ovvero nell'ambito delle procedure sindacali prodromiche all'accesso all'assegno di integrazione salariale, riconosciuto dai Fondi di solidarietà di cui agli artt. 26,29 e 40 D.Lgs. 148/2015 e disciplinate dall'art. 14 D.Lgs. 148/2015 e/o dai singoli decreti istitutivi dei Fondi di solidarietà interessati - di carattere formativo o di riqualificazione professionale, anche mediante fondi paritetici interprofessionali.
In proposito, si evidenzia che il fine designato è quello di mantenere o sviluppare le competenze in vista ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.