giovedì 29/09/2022 • 06:00
Dal 1° ottobre 2022 i forfettari dovranno emettere la fattura elettronica entro i canonici dodici giorni dall’effettuazione dell’operazione, a pena di sanzioni. Termina così il periodo di moratoria che aveva accompagnato la fase iniziale.
Ascolta la news 5:03
Il 1° luglio 2022 è una data spartiacque per i contribuenti in regime forfettario i quali, in base al volume di ricavi/compensi conseguiti nell'anno 2021, si sono trovati a dover aderire (o meno) al sistema di fatturazione elettronica. Nel dettaglio, in seguito all'intervento dell'art. 18 DL 36/2022, è stato introdotto l'obbligo di fatturazione elettronica (art. 1 c. 3 D.Lgs. 127/2015) per i forfettari che nell'anno 2021 avessero conseguito ricavi/compensi (ragguagliati ad anno) superiori alla soglia di venticinquemila euro. Tale novità però ha subito un trattamento “soft” per quanto riguarda il regime sanzionatorio: infatti sino al 30 settembre è stata prevista una moratoria in tema di sanzioni. Così per i documenti fiscali di settembre c'è ancora un mese per l'emissione. Attenzione però dal 1° di ottobre.
Regime transitorio: emissione e sanzioni
Per consentire ai contribuenti forfettari di fronteggiare tale nuovo adempimento ed adeguarsi a pieno alla nuova modalità di fatturazione, sempre l'art. 18 (c. 3) ha previsto che sino al 30 settembre 2022 non si applicheranno sanzioni a condizione che la fattura venga emessa entro il mese successivo a quello di effettuazione dell'opera...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Dal 1° luglio 2022 sono previsti nuovi obblighi di fatturazione elettronica per i soggetti in regime forfettario che, nel corso del 2021, abbiano conseguito ricavi o percepito compensi superiori a € 25 mila. Lettura del..
Federico Gavioli
- Dottore commercialista, revisore legale dei conti e giornalista pubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.