mercoledì 28/09/2022 • 11:03
ANPAL avvisa che sono in fase di liquidazione gli importi spettanti ai datori di lavoro che abbiano avuto accesso al Fondo nuove competenze.
redazione Memento
In seguito alla firma del Decreto attuativo del ministero del Lavoro datato 14 settembre 2022 ANPAL, con Decreto del Commissario straordinario 23 settembre 2022 n. 275, informa che sono in liquidazione gli importi spettanti ai datori di lavoro che abbiano avuto accesso al Fondo nuove competenze (FNC) nell'ambito dell'Avviso approvato con Decreto ANPAL 4 novembre 2020 n. 461.
Che cos'è il Fondo nuove competenze (FNC)
È un fondo pubblico, istituito dal Governo tramite il Decreto Rilancio (art. 88 DL 34/2020 conv. in L. 77/2020), cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell'epidemia COVID-19. Permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell'orario alla formazione. Le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse - Pon Spao, gestito da ANPAL.
A chi è rivolto
Il Fondo Nuove Competenze si rivolge ai datori di lavoro privati che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell'orario di lavoro, sottoscritti a livello aziendale o territoriale dalle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori nazionali più rappresentative o dalle loro rappresentanze sindacali operative in azienda.
I vantaggi per i datori di lavoro
Il FNC rimborsa il costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro in riduzione destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori. Le agevolazioni previste dal Fondo nuove competenze saranno inoltre cumulabili con quelle previste dai Fondi Interprofessionali, aspetto da non sottovalutare, poiché consentirà alle aziende di formare i propri lavoratori in modo del tutto gratuito.
Il nuovo Decreto del ministero del Lavoro per il FNC
Il 14 settembre il ministro del Lavoro ha firmato il Decreto che regola il Fondo Nuove Competenze, riformato orientandolo al sostegno delle transizioni digitali ed ecologiche e rifinanziato con 1 miliardo di euro.
Di conseguenza ANPAL ha adottato il Decreto 23 settembre 2022 n. 275, che illustra i criteri di calcolo e di verifica sia con riferimento alla retribuzione oraria sia con riferimento agli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali.
Il Decreto prevede, inoltre, che i datori di lavoro siano tenuti a compilare una specifica dichiarazione sul sistema informativo per la gestione del Fondo nuove competenze ed è prevista la possibilità, per i datori di lavoro che hanno già presentato l'istanza di saldo, di adeguare gli allegati 4 e 5 e i dati quantitativi. Questa facoltà sarà resa disponibile a partire dal prossimo 5 ottobre.
Fonte: Com. ANPAL 26 settembre 2022
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.