mercoledì 28/09/2022 • 06:00
Con il rinnovo del Fondo Nuove Competenze, attraverso il recente decreto siglato dal Ministero del lavoro, vengono stanziati nuovi fondi a sostegno delle imprese, per far fronte alle transizioni digitali ed ecologiche. I finanziamenti permetteranno di garantire investimenti in formazione e aggiornamento dei lavoratori.
Ascolta la news 5:03
È datato 14 settembre il comunicato con il quale il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, informa di aver firmato il decreto che regola il Fondo Nuove Competenze (in breve “FNC”).
Il programma guida per la formazione dei lavoratori occupati nel contesto del Piano Nazionale Nuove Competenze è stato riformato, oltre che rifinanziato, orientandolo verso il sostegno delle transizioni digitali ed ecologiche. Lo strumento permetterà agli imprenditori di investire sulle competenze dei lavoratori e sul loro aggiornamento, garantendo il mantenimento dei posti di lavoro e la crescita delle attività produttive delle aziende.
All'interno del decreto, di cui si attende la firma del MEF, sono regolati gli strumenti utilizzabili dalle aziende per potenziare i programmi formativi, permettendo l'adeguamento delle competenze dei lavoratori anche attraverso la destinazione di parte delle ore di lavoro alla formazione mirata.
L'obiettivo è perseguito attraverso la copertura del 100% dei contributi assistenziali e previdenziali e del 60% della retribuzione oraria per le ore destinate alla formazione dei lavoratori.
È prevista, inoltre, una premialità per le aziende che impleme...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.