mercoledì 14/09/2022 • 02:30
Pubblicato l'approfondimento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro dal titolo “Smart working: istruzioni per l'uso” del 13 settembre 2022.
redazione Memento
Lo smart working è il tema dell'ultimo approfondimento pubblicato dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, dal titolo “Smart working: istruzioni per l'uso” del 13 settembre 2022, nel quale si ricorda come e ntro il primo novembre 2022 i datori di lavoro debbano comunicare l'attivazione di nuovi accordi di lavoro agile o le modifiche di precedenti intese. Nell'approfondimento, che recipisce le novità introdotte c on la conversione in legge del c.d. Decreto Semplificazioni – L. 122/2022 – mediante il quale il legislatore ha reso strutturale la procedura semplificata di comunicazione relativa al lavoro agile, vengono analizzati anche i profili sanzionatori e fornite utili FAQ per sciogliere i dubbi più frequenti in materia di lavoro agile dopo il ritorno alla procedura ordinaria.
La comunicazione andrà effettuata entro cinque giorni per non incorrere nelle sanzioni previste dall'art. 19 c. 3 D.Lgs. 276/2003. I datori di lavoro, dunque, devono porre attenzione alle nuove modalità di accesso per la trasmissione delle comunicazioni e per attivare il servizio massivo REST - utile per l'invio di un elevato numero di periodi di lavoro agile da comunicare - e alle nuove tempistiche di comunicazione.
Accesso
L'accesso alle funzionalità per la trasmissione delle comunicazioni relative agli accordi per lo svolgimento dell'attività lavorativa in modalità lavoro agile è consentito dal portale https://www.lavoro.gov.it a coloro che:
- sono in possesso delle credenziali SPID, rilasciate da uno qualsiasi dei gestori indicati dall'AgID;
- sono in possesso di una Carta d'Identità Elettronica (CIE).
In entrambi i casi, agli utenti è consentito l'accesso alle funzionalità di trasmissione scegliendo uno tra i seguenti profili:
- Referente aziendale: può inviare comunicazioni solo per un'azienda, indicata successivamente all'autenticazione utilizzando le regole del portale dei servizi digitali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
- Soggetto abilitato: nella medesima sessione di lavoro può inviare comunicazioni per diverse aziende, indicate durate la fase di compilazione.
FONTE: Approfondimento Consulenti del Lavoro 13 settembre 2022
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.