sabato 10/09/2022 • 06:00
In Gazzetta Ufficiale il decreto che assegna a CDP Venture Capital SGR 2 miliardi di euro per il sostegno e il rafforzamento degli investimenti in startup e PMI innovative, volti a favorire la crescita complessiva dell'ecosistema dell'innovazione in Italia.
Ascolta la news 5:03
Una pioggia di euro per startup e PMI innovative giunge dal Ministero dello Sviluppo Economico dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 208 del 6 settembre 2022 del decreto che dispone 2 miliardi nelle casse del Fondo nazionale innovazione di Cassa depositi e prestiti. La dotazione sarà guidata da Cdp Venture Capital, la società di gestione del risparmio della cassaforte del risparmio postale. Ai 2 miliardi si aggiungono 550 milioni di risorse, in attuazione del decreto infrastrutture, previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), per supportare i processi di transizione ecologica e digitale attraverso fondi di investimento dedicati e denominati Green transition fund e Digital transition fund.
In totale saranno resi disponibili 2,5 miliardi di euro, a cui si sommeranno ulteriori 600 milioni destinati da Cdp e investitori terzi, come previsto dal decreto infrastrutture. Tali risorse andranno a potenziare l'attuale dotazione di Cdp Venture Capital che è pari a 1,8 miliardi e serviranno da volano per lo sviluppo del mercato del venture capital italiano che nell'ultimo anno ha superato quota 1,9 miliardi di euro, registrando un incremento di +221% rispetto al 2020...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.