mercoledì 07/09/2022 • 06:00
Anche per il Sismabonus l’obiettivo della comunicazione è consentire all’ENEA di monitorare gli effetti degli interventi eseguiti. Difatti, l’invio dei dati dovrà essere effettuato alla conclusione dei lavori e all’ENEA spetterà successivamente il compito di elaborare le informazioni ricevute e dar conto dei risultati dei lavori eseguiti.
Ascolta la news 5:03
Sismabonus
Il Sismabonus è un'agevolazione fiscale che interessa i lavori riguardanti misure antisismiche, realizzati sia sugli immobili di tipo abitativo che su quelli utilizzati per attività produttive. Obiettivo della misura è incentivare la sistemazione e la messa in sicurezza degli edifici, per migliorarne la struttura contro il rischio sismico. Inizialmente, l'art. 16-bis c. 1 lett. i) TUIR (DPR 917/86) prevedeva per gli interventi antisismici una detrazione del 36%. L'incentivo, dopo, è stato prorogato al 31 dicembre 2024 dalla Legge di Bilancio 2022, che ha concesso la possibilità di accedere al bonus con detrazioni dal 50% all'80%, fino a raggiungere l'85% in caso di miglioramento di due classi sismiche nell'edificio eseguito da condomini. Le detrazioni previste per alcuni interventi (si fa riferimento ai c. da 1-bis a 1-septies dell'art.16 DL 63/2013) sono state elevate al 110%, secondo quanto indicato dall'art. 119 c. 4 DL 34/2020.
Adempimenti anti-frode per l'accesso ai bonus edilizi 110%
I nuovi adempimenti anti-frode nell'ambito delle detrazioni fiscali per interventi edilizi, previsti dal Decreto PNRR 2, prevedono, in particolare, l'obbligatorietà dell'invio all'...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La Guida “Incentivi fiscali sismabonus ed ecobonus nei territori colpiti da eventi sismici”, strutturata con la formula quesiti e soluzioni, fornisce risposte ai dubbi applicativi sugli incentivi fiscali in materia: alt..
Sandro Cerato
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.