giovedì 25/08/2022 • 12:07
Tra i destinatari delle disposizioni sulla trasparenza informativa dei contratti di lavoro vengono ricompresi anche i lavoratori domestici. I nuovi obblighi andranno ad aggravare la gestione burocratica di un rapporto di lavoro a suo tempo connaturato da una certa snellezza e semplicità.
Ascolta la news 5:03
Come evidenziato in premessa, il Legislatore, nel recepire quanto disposto dalla Direttiva UE 2019/1152, riscrive il testo del D.Lgs. 152/97 in tema di informativa ai lavoratori stabilendo il diritto ai lavoratori ad una dettagliata informazione degli elementi e delle condizioni regolanti il contratto di lavoro. Tali comunicazioni devono essere fornite, di base, all'atto dell'instaurazione o in caso di modifica del rapporto di lavoro.
Ai sensi dell'art. 1 D.Lgs. 104/2022, i rapporti di lavoro ai quali applicare tali nuovi obblighi risultano essere praticamente tutti quelli che gravitano nell'ambito del lavoro subordinato e parasubordinato, rimanendone escluse, in pratica, quelle forme contrattuali di lavoro riconducibili alla sfera del lavoro autonomo.
Tra i rapporti di lavoro subordinato – oltre a quelli classici sia a tempo indeterminato che a termine, compreso il lavoro agricolo e quello a tempo parziale, il lavoro somministrato e intermittente, il Legislatore annovera anche alcune particolari fattispecie quali:
Le prestazion...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.