mercoledì 24/08/2022 • 06:00
Gli Enti del Terzo Settore possono, tra le molteplici attività di interesse generale, organizzare e gestire quelle di tipo culturale, artistico o ricreativo di interesse sociale. Il Ministero del Lavoro ha precisato il concetto di attività di “interesse sociale”: azioni che mirano a produrre un beneficio a vantaggio della società.
Ascolta la news 5:03
Gestione di attività di interesse sociale e distinzione con quelle di interesse generale
Tra le attività di interesse generale che possono essere svolte dagli Enti del Terzo settore (ETS), il D.Lgs. 117/2017 indica all'art. 5, lett. i) due tipologie diverse di azioni:
Le attività di cui al suindicato punto 2) sono considerate di interesse generale in quanto elencate nell'articolo 5 del Codice del terzo settore (CTS) e perché mirano alla promozione e diffusione di tutte le altre definite di interesse generale.
Si rammenta, infatti che tutti gli ETS, con esclusione delle imprese sociali devono esercitare in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale finalizzate al perseguimento senza scopo di lucro, delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Le attività culturali, artistiche o ricreative, invece, devono essere caratterizzate dal requisito supplementare dell'interesse sociale perseguito.
Secondo la Cir...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Ministero del Lavoro ha recepito un approfondito parere del Consiglio nazionale del Terzo settore che precisa i confini di quelle specifiche attività di interesse generale, ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.