Raffaello Lupi Professore ordinario di diritto tributario all’Università di Roma “Tor Vergata”
Raffaello Lupi (Roma 1956), è laureato in Economia e commercio (luglio 1979) e Giurisprudenza (dicembre 1982), ordinario di diritto tributario dal 1990, oggi presso il dipartimento di giurisprudenza, dell'Università Tor Vergata di Roma, dove insegna tuttora.
I filoni principali dei suoi approfondimenti giuridico sociali sono: la determinazione dei presupposti economici d’imposta, ricavi, redditi e consumi, con conseguente analisi dell’evasione fiscale; l’inquadramento del diritto tributario tra diritto amministrativo e diritto privato, con riflessi processuali e procedimentali e la determinazione dei redditi d’impresa e relativi riflessi penali.
Per contribuire alle suddette spiegazioni giuridico sociali il prof. Lupi utilizza le occasioni di partecipazione al dibattito pubblico su tematiche economico tributarie, essendo invitato, con una certa frequenza, sui mezzi di comunicazione, come si può facilmente constatare in rete. Svolge, in parallelo all’attività di studio, anche consulenza, soprattutto di secondo grado, cioè verso altri professionisti, come avvocato patrocinante in cassazione.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.