L’Istituto per la competitività (I-COM) ha realizzato un report che analizza la cibersecurity in Italia e gli impatti sulla competitività delle imprese. Secondo gli imprenditori troppe norme e obblighi a cui adeguarsi, in materia di sicurezza informatica, possono impattare negativamente.
redazione Memento
La sicurezza delle reti e dei sistemi informativi è un aspetto centrale della strategia europea per la cybersicurezza. Tra le disposizioni di rilievo del D.Lgs. 138/2024, di recepimento della Direttiva NIS 2, la procedura di comunicazione degli incidenti informatici è essenziale per la mitigazione dei rischi.
Il MIMIT, con il Comunicato 3 marzo 2025, ha diffuso una consultazione pubblica con la quale è stato mappato l’ecosistema industriale italiano nel campo delle tecnologie quantistiche (quantum technologies), analizzando i punti di forza e di debolezza dell’Italia.
redazione Memento
È stato pubblicato nella GU 24 febbraio 2025 il Decreto 14 gennaio 2025 che istituisce il tavolo settoriale per l'applicazione della Direttiva NIS2 presso il Ministero della salute. Per la partecipazione al tavolo non sono previsti gettoni di presenza, compensi o rimborsi di spese.
redazione Memento
Entro il 28 febbraio 2025, i soggetti pubblici e privati cui si applica la Direttiva NIS2 hanno tempo per registrarsi sulla piattaforma digitale resa disponibile da ACN. Chi non si sarà registrato entro quella data andrà incontro a sanzioni fino allo 0,1% del fatturato dell'organizzazione.
La Direttiva NIS 2, entrata in vigore per rafforzare la resilienza delle infrastrutture critiche e dei servizi essenziali nell'UE, introduce specifici obblighi sul controllo della supply chain. La sicurezza della catena di fornitura diviene un elemento cardine per prevenire e governare i rischi derivanti da attacchi informatici.
Elemento cardine nell'adeguamento ai nuovi obblighi sanciti dalla Dir. UE 2055/2022, recepita in Italia con il D.Lgs. 138/2024, è rappresentato dalla gestione del rischio che costituisce una componente essenziale, destinata ad inserirsi, a livello procedurale, nel più ampio contesto di decisione strategiche.
Con il DPCM 9 dicembre 2024 n. 221, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 10 febbraio 2025, sono stati definiti i criteri per l'applicazione della clausola di salvaguardia nell'ambito delle misure per un livello comune elevato di cybersicurezza nell'UE.
redazione Memento
Con Circ. 30 gennaio 2025 n. 1, Assonime illustra il D.Lgs. 138/2024 che recepisce nel nostro ordinamento la Direttiva Nis 2 in tema di sicurezza informatica. Al contempo, Assonime effettua qualche riflessione sulle sfide future per le imprese al fine di adeguarsi pienamente alla disciplina.
L'inquadramento normativo della formazione rivela una volontà del legislatore di attribuire alla stessa un valore sistemico. Essa, infatti, è una misura strumentale tanto per garantire la conformità alle prescrizioni normative quanto per consolidare la capacità di individuare e mitigare rischi cibernetici.